giovedì 7 gennaio 2016

"Sant’Antuono” a ritmo di musica e canto popolare

“Un antico detto dice…trikk’ trakk’ e trùon, e ddamm’ ‘na lèuna p’ Sant’Antuon; si nn’ m’ la bò rà, chj t’ pozza fa app’ccià”. (botti e tuoni dammi un ciocco per Sant’Antuono; se me lo neghi, che tu possa bruciare).


CASALUCE – Anche quest’anno in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate,  l’Associazione di Promozione Sociale Pro Loco “Casaluci” organizza per il 17 gennaio prossimo il tradizionale appuntamento con il “Falò di Sant’Antuono”.

L’evento, patrocinato dal Comune di Casaluce, con il contributo della Regione Campania, avrà luogo presso il cortile esterno della Casa Comunale. Come lo scorso anno ad allietare la serata e a creare la giusta atmosfera, il Gruppo sannicolese di Musica e Canto Popolare ‘A Via ‘e Perruni, molto noto in tutta la Provincia che si esibirà in suoni e canti popolari che ricordano vicende lieti e tristi della realtà del tempo che fu. Infatti, la particolarità e la forza di questo gruppo è quella di cantare e raccontare la storia e la vita del passato delle nostre terre utilizzando strumenti prettamente di fattura artigianale classica.

La kermesse avrà inizio già dalle prime ore della mattinata con la raccolta della legna che si protrarrà fino alle 19, mentre, alle 20.30, ci sarà l’accensione del falò. A riscaldare la serata, oltre al  fuoco del falò e ai ritmi musicali folk, saranno cioccolata calda e pasta e fagioli, infine, ci sarà il sorteggio di un cesto di generi alimentari.

Insomma, un appuntamento da non perdere, da passare in compagnia di amici, parenti e conoscenti, all’insegna della socializzazione, del sano divertimento e della riscoperta di antiche emozioni e tradizioni.


La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento