martedì 6 dicembre 2016

Botti di fine anno, gli Artificieri dell'Arma in cattedra


CASALUCE  - Nell'approssimarsi delle festività natalizie gli studenti delle scuole incontreranno gli Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta, che in qualità di formatori, illustreranno i pericoli e i danni derivanti dall'incauto uso dei fuochi d’artificio.
L’incontro, organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Pro Loco “Casaluci”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “L. Van Beethoven” e con il patrocinio del Comune di Casaluce, si terrà il prossimo 12 dicembre presso la Sala Consiliare “Paolo Borsellino”.
A coordinare l’evento saranno le docenti Bianca Cecilia Messina e Giovanna Di Martino, responsabili del “Progetto Legalità” dell’Istituto.
Durante il convegno, oltre agli artificieri dell’Arma, interverranno: il Sindaco, Nazzaro Pagano; l’Assessore alla Politiche Sociali, Maddalena Zaccariello; il Presidente dell'Associazione (R)esistenza Anticamorra di Scampia, Dott. Ciro Corona; il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Ida Russo; l’Ispettore Regionale A.N.C., Gen. C.A. Domenico Cagnazzo; i Rappresentanti delle Associazioni.
A sottolineare l’importanza dell’argomento trattato, il Presidente della Pro Loco Antonio Martino:
“Ogni anno, in occasione delle festività natalizie, assistiamo ad un vero bollettino di guerra causato dall'incauto uso dei fuochi d’artificio, in particolar modo ad opera dei giovanissimi, ed è per questo, che grazie alla collaborazione delle Scuole, del Dirigente Scolastico, dei Docenti, dell’Amministrazione comunale ma soprattutto grazie alla disponibilità dell’Arma, ogni anno ripetiamo questo incontro a favore degli studenti e non solo, per evidenziare, appunto, la pericolosità per chi adopera incautamente i cosiddetti “botti” di fine anno, soprattutto se minori, i cui effetti devastanti possono creare danni permanenti per tutta la vita e, purtroppo, in alcuni casi anche la morte, quindi – conclude Martino – visto l’importanza del tema trattato, oltre agli alunni, invitiamo ad essere presenti tutte le Associazioni del posto e tutti i cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento